Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Pagata da FSBA la cassa integrazione di aprile 2023

(31/5/2023) Martedì 30 maggio 2023 il Fondo nazionale FSBA ha effettuato i pagamenti della cassa integrazione AIS relativa ad aprile 2023.

In Toscana i pagamenti hanno riguardato 1.658 lavoratori per un importo lordo complessivo pari a 562mila euro, che salgono a 844mila euro includendo il costo dei contributi pensionistici, la cosiddetta “contribuzione correlata”.

Ricordiamo che i pagamenti vengono effettuati da FSBA sul conto corrente delle aziende richiedenti. Le aziende sono tenute ad inserire nella prima busta paga utile del lavoratore gli importi lordi ricevuti, assoggettandoli soltanto ad Irpef.

I dettagli delle cifre spettanti a ciascun avente diritto sono visibili dentro ogni dettaglio pratica in SINAWEB, cliccando sul pulsante Pagamenti e quindi su Dettaglio Dipendenti.

IMPORTANTE! Ricordiamo che in FSBA vige la "regola dei 15 giorni". Ciò significa che la protocollazione della domanda FSBA dovrà obbligatoriamente avvenire entro il quindicesimo giorno di calendario rispetto alla data di inizio della domanda. Una domanda FSBA con inizio 1 giugno 2023, ad esempio, dovrà essere protocollata entro e non oltre il 15 giugno 2023, altrimenti SINAWEB bloccherà la protocollazione e per ottenere una domanda valida sarà necessario modificare la data di inizio della domanda, perdendo così irrimediabilmente dei giorni di cassa integrazione.

Ricordiamo che il verbale può avere validità da 1 a 3 mesi ma che la domanda di AIS è di durata sempre e soltanto mensile. Quindi, se impostate un verbale di 3 mesi, lo userete per protocollare 3 diverse domande FSBA, una per ogni mese, ognuna con il suo ticket INPS specifico. Riassumendo l'ipotesi appena esposta: un verbale di 3 mesi, tre domande diverse di AIS, tre ticket INPS diversi.

Vi ricordiamo inoltre che soltanto le pratiche FSBA di maggio 2023 che saranno state rendicontate entro il 25 giugno 2023 rientreranno nei prossimi pagamenti del Fondo, che saranno effettuati giovedì 29 giugno 2023.

Le pratiche AIS prevedono un termine massimo di 90 giorni entro cui rendicontare: trascorso tale termine senza che la pratica FSBA sia stata rendicontata, la stessa decade e viene respinta in via definitiva.

Ad oggi le domande di ACIGS (la cassa integrazione "straordinaria") non possono invece essere ancora presentate.

REGOLAMENTO FSBA 2023

PROCEDURE OPERATIVE FSBA 2023

FAQ FSBA 2023

MANUALE SINAWEB

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483