(30/12/2025) E' stato pubblicato nella sezione Osservatorio del nostro sito il report "La sostenibilità nelle Imprese Artigiane toscane", realizzato dall'Osservatorio EBRET sulle imprese e sui lavoratori toscani dell'artigianato.
Lo studio, che analizza il grado di conoscenza e di adozione delle misure di sostenibilità da parte delle imprese artigiane toscane, è stato realizzato da Marco Batazzi in collaborazione con Riccardo Perugi. Gianni Aristelli ha curato la definizione del piano di campionamento e delle operazioni di riporto all'universo dei risultati. All'impostazione metodologica della rilevazione ha inoltre contribuito il gruppo di lavoro dell'Osservatorio, costituito da Chiara Bonaiuti, Silvio Calandi, Simona Capece e Riccardo Perugi. La rilevazione presso le imprese è stata realizzata dal Centro Statistica Aziendale srl.
Si ringraziano tutti gli imprenditori che hanno risposto all'indagine.
Il report è stato realizzato a partire dalle risposte offerte da un campione di circa 800 imprese artigiane toscane con almeno un dipendente aderenti a EBRET, nel corso di un'indagine realizzata nei mesi di febbraio-marzo 2025.
In particolare, è emerso che meno della metà delle imprese artigiane toscane (45%) ha dichiarato di possedere conoscenze in materia di certificazione di bilancio e/o sostenibilità aziendale.