Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Cassa integrazione FSBA, le regole per le domande 2022

Le aziende artigiane che nel corso del 2022 hanno necessità di richiedere la cassa integrazione possono richiedere l'assegno ordinario FSBA tramite il sito nazionale SINAWEB.

Per fare domanda occorrono il verbale di accordo sindacale preventivo, sottoscritto da azienda e sindacato, ed un ticket INPS di tipo "assegno ordinario FSBA anno 2022".

Le regole nazionali, in vigore fino al 31 dicembre 2022, prevedono che "l'accordo sindacale dev'essere relativo al mese di competenza": in pratica, ogni accordo dovrà avere una durata massima di un mese e non si potrà fare un accordo "passante" ad esempio dalla metà di un mese alla metà del mese successivo. Se l'azienda ad esempio ha bisogno della cassa integrazione sia a novembre 2022 che a dicembre 2022, serviranno due diverse pratiche FSBA, due diversi verbali di accordo sindacale, due diversi ticket INPS. Le domande possono avere come data di inizio uno qualunque dei giorni della settimana: non è obbligatorio che la domanda FSBA inizi di lunedì. La durata minima della domanda è 7 giorni.

L'unico verbale valido è quello generato da SINAWEB: non sono validi altri "format" personalizzati, di nessun tipo.

Non esiste proroga automatica: a fine periodo richiesto, se c'è ancora bisogno di cassa integrazione e se l'azienda ha ancora giorni residui da utilizzare (massimo utilizzo 20 settimane nel biennio mobile), occorre presentare in SINAWEB una nuova domanda FSBA.

Ogni protocollo FSBA deve avere il proprio specifico verbale ed il proprio ticket. Se l'azienda per esempio nell'anno presenta 10 assegni ordinari, dovrà avere 10 ticket INPS diversi.

Il verbale deve essere firmato dall'azienda (titolare o legale rappresentante) e da almeno un sindacalista di CGIL, CISL o UIL; devono essere riportati per esteso e ben leggibili il NOME ed il COGNOME di chi firma l'accordo, per l'azienda e per il sindacato. Il sindacato di appartenenza di chi firma il verbale deve essere chiaramente specificato.

Gi assegni ordinari FSBA possono andare in pagamento soltanto se l’azienda ha la regolarità contributiva. Tale regolarità è verificata dalla competenza gennaio 2019 compresa in avanti. Le aziende non regolari possono aderire alla sanatoria agevolata FSBA.

Non variano le regole di utilizzo: le settimane sono calcolate in giorni lavorativi effettivi, per cui se l'azienda lavora ad esempio dal lunedì al venerdì, le 20 settimane si "traducono" in 100 giornate lavorative massime pagabili da FSBA nell'ambito del biennio mobile.

Il contatore è aziendale ed a "scalare" dal conteggio sono soltanto le giornate di effettivo utilizzo di FSBA, così come rendicontate in SINAWEB ed indicate in Uniemens.

Contatore aziendale: ogni giorno in cui l'azienda utilizza la cassa integrazione (non importa se per un solo lavoratore, per una parte dei dipendenti o per tutto il personale) fa scalare una giornata dal totale di quelle massime disponibili per tutta l'azienda.

Biennio mobile: si tratta di un periodo di due anni che parte dal primo giorno del 2022 in cui l'azienda ha utilizzato la cassa integrazione FSBA. Se ad esempio il primo giorno di FSBA rendicontato dall'azienda nell'anno in corso è stato il 2 ottobre 2022, il biennio mobile dell'azienda andrà a scadere il 2 ottobre 2024.

Codice evento: quello da indicare negli Uniemens è AOA.

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483