Ente Bilaterale dell' Artigianato Toscano

Alluvione, FSBA neutralizza il contatore. Occorre integrare le domande esistenti

Con la delibera assunta il 12 dicembre 2023 il Fondo nazionale FSBA ha deciso di intervenire concretamente a sostegno delle aziende, dei lavoratori e delle lavoratrici che in Toscana sono stati colpiti dalla disastrosa alluvione dello scorso novembre.

Per le aziende che abbiano subito danni, che abbiano sede produttiva nei Comuni elencati in calce a questo articolo e che abbiano presentato o presentino in SINAWEB domande FSBA di cassa integrazione AIS con causale "Eventi Climatici", infatti, il Fondo nazionale ha deciso:

a) la neutralizzazione dei periodi: le giornate di cassa integrazione utilizzate nell'ambito di questa tipologia di domande (periodo massimo novembre 2023/febbraio 2024) non scaleranno cioè dal computo delle 26 settimane di utilizzo massimo nel biennio mobile;

b) l'inconsistenza del requisito dell'anzianità dei 30 giorni: nell'ambito di questa tipologia di domande avranno cioè diritto a FSBA anche i lavoratori e le lavoratrici che non abbiano ancora raggiunto i 30 giorni minimi di anzianità aziendale;

c) quanto ai termini di protocollazione, le domande FSBA di questa tipologia relative alle mensilità di novembre 2023 ed a dicembre 2023 potranno essere protocollate entro il 31 dicembre 2023; per le domande di gennaio 2024 e di febbraio 2024 resta invece in vigore la normale regola dei 15 giorni (ogni domanda FSBA deve cioè essere protocollata entro 15 giorni di calendario dalla data di inizio della domanda);

d) le domande FSBA di questa tipologia già protocollate devono essere integrate prima possibile dagli utenti: occorre rientrare nel dettaglio domanda in SINAWEB, cliccare sull'apposito flag ed allegare una dichiarazione in carta libera (non c'è un modulo prestampato) con la quale l'impresa interessata attesta che a causa dei danni subiti è stata impossibilitata a proseguire in tutto o in parte la normale attività lavorativa nel periodo oggetto di cassa integrazione. Sarà l'EBRET a valutare tali dichiarazioni, senza le quali non sarà possibile procedere con il pagamento della cassa integrazione e con la neutralizzazione del contatore. Nel caso di domande FSBA ancora da presentare, la dichiarazione dell'azienda andrà obbligatoriamente allegata in fase di presentazione della domanda.

IMPORTANTE! La delibera 12/12/2023 di FSBA sarà operativa in SINAWEB a partire da martedì 19 dicembre 2023. Prima di tale data non sarà possibile integrare le domande FSBA esistenti.

L'EBRET ringrazia il Fondo nazionale FSBA per la preziosa collaborazione e per la grande sensibilità dimostrate. Cogliamo l'occasione per ringraziare inoltre anche tutti gli Enti Bilaterali territoriali che in queste settimane hanno effettuato donazioni volte a sostenere il nostro intervento in favore di aziende, lavoratori e lavoratrici colpiti dall'alluvione.

Cliccando su questo link potete prendere visione del testo integrale della delibera FSBA.

***

ELENCO COMUNI INTERESSATI (Ordinanze Commissariali n. 98 e n. 128)

Provincia di Firenze

Barberino Di Mugello, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Firenzuola, Fucecchio, Marradi, Montelupo Fiorentino, Palazzuolo Sul Senio, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vinci, Vicchio.

Provincia di Livorno

Collesalvetti, Livorno, Rosignano Marittimo.

Provincia di Lucca

Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Camporgiano, Capannori, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Lucca, Massarosa, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Porcari, San Romano in Garfagnana, Seravezza, Sillano Giuncugnano, Stazzema, Vagli Sotto, Viareggio, Villa Collemandina.

Provincia di Massa Carrara

Bagnone, Carrara, Comano, Filattiera, Fivizzano, Licciana Nardi, Massa, Montignoso, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Zeri.

Provincia di Pisa

Bientina, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco Di Sotto, Chianni, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli In Val D'Arno, Pisa, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, San Miniato, Santa Croce Sull'Arno, Santa Maria A Monte, Vecchiano.

Provincia di Prato

Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio.

Provincia di Pistoia

Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Larciano, Marliana, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montale, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, San Marcello Piteglio, Serravalle Pistoiese, Uzzano.

Policy privacy
© 2022 EBRET - C.f. 94193480483